5 Easy Facts About Mandato di arresto europeo Described
5 Easy Facts About Mandato di arresto europeo Described
Blog Article
In caso di bring about di forza maggiore, motivi umanitari o gravi ragioni per ritenere che la consegna metterebbe
In Finlandia, il consenso alla consegna e l'eventuale rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità di cui all'articolo 27, paragrafo 2, possono essere revocati. Il consenso può essere revocato conformemente al diritto interno nazionale fino all'esecuzione della consegna.
Che cos’è il mandato di arresto europeo? Il mandato di arresto europeo è una forma di estradizione applicata dagli Stati dell’Unione europea, che consente di ottenere la consegna dell’autore di un reato.
Il consenso alla consegna da parte della persona interessata resta revocabile fino al momento della consegna.
(eight) Le decisioni relative all'esecuzione di un mandato d'arresto europeo devono essere sottoposte a un controllo sufficiente, il che implica che l'autorità giudiziaria dello Stato membro in cui la persona ricercata è stata arrestata dovrà prendere la decisione relativa alla sua consegna.
two) Se il reato in base al quale il mandato d'arresto europeo è stato emesso è punibile con una pena o una misura di sicurezza privative della libertà a vita, l'esecuzione di tale mandato può essere subordinata alla condizione che lo Stato membro emittente preveda nel suo ordinamento giuridico una revisione della pena comminata - su richiesta o al più tardi dopo 20 anni - oppure l'applicazione di misure di clemenza alle quali la persona ha diritto in virtù della legge o della prassi dello Stato membro di emissione, affinché la pena o la misura in questione non siano eseguite.
2) se in base ad informazioni in possesso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione risulta che la persona ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva for every gli stessi fatti da uno Stato membro a condizione che, in caso di condanna, la sanzione sia stata applicata o sia in fase di esecuzione o non possa più essere eseguita in forza delle leggi dello Stato membro della condanna;
2. se il MAE è stato emesso per un reato punibile con pena detentiva a vita, la consegna può essere subordinata alla condizione che l’imputato possa richiedere, dopo che sia trascorso del tempo, la revisione della pena comminata;
c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;
il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio
"La protezione del capo dello Stato è assicurata advertisement un livello adeguato, si sta facendo tutto il necessario, considerando ovviamente l'escalation internazionale del tensioni in generale", ha affermato il funzionario del Cremlino.
In qualsiasi momento è possibile la rimessa in libertà Mandato di arresto europeo provvisoria, conformemente al diritto interno dello Stato membro di esecuzione, a condizione che l'autorità competente di tale Stato membro adotti le misure ritenute necessarie advert evitare che il ricercato si dia alla fuga.
Iscriviti advertisement Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati
2. Gli Stati membri possono continuare advertisement applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.
Report this page